Finito

Tea Champion Teoria – 8 Webinar (Livello 1)

415 eur
Iscriviti
gio 22 feb 2024, 18:00 CET – gio 18 apr 2024, 20:00 CEST
(Italy) Prima dell’evento online, ti verranno inviate tutte le informazioni utili per la connessione a Zoom
Dettaglio date
gio 22 feb 2024, 18:00–20:00 CET
1: una breve storia del tè dalla Cina di 5000 anni fa alle m
gio 29 feb 2024, 18:00–20:00 CET
2: la stagionalità, la raccolta delle foglie, cosa differenz
Tea Champion Teoria – 8 Webinar (Livello 1)

Questi 8 webinar coprono tutti gli argomenti trattati nella teoria del corso Tea Champion. I moduli sono aperti a tutti e non sono richiesti prerequisiti.

Gli 8 webinar si rivolgono a chiunque sia interessato al mondo del tè, ai professionisti o aspiranti professionisti dei settori di hospitality e F&B, a tutti gli appassionati ed amanti del tè che desiderano conoscere più a fondo questo mondo.

Imparerete come e dove cresce il tè, come viene lavorato, la sua storia e la sua cultura, quali sono le 6 differenti categorie di tè esistenti e quali sono i più famosi tè appartenenti ad ognuna di queste famiglie, le proprietà del tè ed i suoi benefici sulla salute per finire con le più moderne mode del tè presenti oggi sul mercato.

Prezzo: €415 (un risparmio di €17 rispetto all’acquisto dei singoli moduli)

Ogni modulo è studiato per durare circa 1.5 ore, ma potrebbe durare anche più a lungo in base agli argomenti che verranno presentati ed alle domande che verranno formulate. Dovranno quindi essere calcolate 2 ore di durata per ogni lezione per permettere l’eventuale sviluppo di approfondimenti e domande alla fine di ogni lezione.

Una volta terminato l’intero percorso di 8 live webinar, sarà possibile frequentare il corso Sensory & Practical a completare l’intero percorso previsto per poter sostenere il test finale Tea Champion e conseguire così il certificato di Livello 1.

QUANTO IMPEGNO RICHIEDE
16 ore (8 moduli di 2 ore ciascuno) Per questo corso di sola teoria non è richiesta alcuna attrezzatura, è però utile poter stampare le dispense ed i materiali forniti per lo studio.

VENGONO RICHIESTI PREREQUISITI?
NO. Questo corso non richiede esperienze o conoscenze pregresse, inizia dalle basi con la domanda “Cos’è il tè?”

DI COSA SI NECESSITA?
Solo di un computer, telefonino o tablet per poter accedere ai webinar.


RIEPILOGO DI OGNI WEBINAR

WEBINAR 1: una breve storia del tè dalla Cina di 5000 anni fa alle mode correnti; la pianta del tè.
Parleremo della scoperta dei benefici del tè come bevanda in Cina nel 2737 A.C., degli antichi commerci del tè attraverso la Via della Seta, del viaggio del tè verso la Corea e il Giappone, dell’arrivo del tè in Europa nel XVII secolo e di come allora veniva infuso, servito e bevuto; indagheremo poi in quale modo e per quale motivo sia cresciuto il consumo del tè nel mondo oggi ed esamineremo infine in modo dettagliato la pianta del tè, le sue differenti tipologie e le condizioni nelle quali ama crescere.

WEBINAR 2: la stagionalità, la raccolta delle foglie, cosa differenzia i vari tè, la terminologia della lavorazione del tè
In questo modulo vengono spiegate le differenze nella crescita delle piate del tè in differenti luoghi del mondo; la definizione di “flush” e le differenti tipologie di raccolta delle giovani gemme e prime foglie in modalità manuale o meccanica; la definizione di “terroir” ed il modo in cui influenza il carattere di ogni specifico tè, così come accade per il vino; le 6 differenti categorie di tè (bianco, verde, nero, oolong, giallo e scuro) in base al loro livello di ossidazione o di fermentazione; come agiscono l’ossidazione e la fermentazione sulle foglie del tè durante la loro lavorazione.

WEBINAR 3: cosa rende buona una tazza di tè, tè in foglia o in bustina, tutto quello che dobbiamo sapere sull’infusione del tè, gli ingredienti contenuti nel tè ed i loro benefici sulla salute (caffeina, L-teanina, polifenoli, etc)
In questo webinar discuteremo quali sono i fattori da considerare per una corretta infusione del tè – il tè, la sua conservazione, se utilizzare tè in foglia o in bustina ed i vantaggi e svantaggi delle varie tipologie di bustina esistenti; l’acqua da utilizzare (di rubinetto o filtrata, acida o alcalina, le differenti temperature per l’infusione di differenti tipologie di tè); le corrette quantità di tè da misurare nella teiera o nella tazza, il tempo di infusione per ogni differente classe di tè; ed una volta infuso, cosa c’è nel liquore – polifenoli, caffeina, amminoacidi, vitamine, minerali, etc – e come vengono percepiti in modo benefico dal nostro corpo.

WEBINAR 4: la lavorazione del tè nero, 5 tè neri famosi
Nel webinar 4 verrà introdotta la lavorazione del tè nero ed il modo nel quele differiscono le due tecniche di lavorazione Ortodossa e CTC – cosa sono queste tecniche e come viene lavorato il tè, perché sono differenti, etc. Ogni passaggio verrà spiegato in modo dettagliato (visioneremo 2 filmati), dalla raccolta della foglia al trasporto nella fabbrica di trasformazione, fino all’essiccazione ed alla selezione finale; parleremo poi di 5 tra i più famosi tè neri del mondo, spigando il come ed il perché di queste loro differenze in base al luogo da cui provengono al modo in cui sono stati raccolti ed allo stile di lavorazione che hanno subito per finire con i loro specifici profili gustativi.

WEBINAR 5: I termini di classificazione dei tè neri, la lavorazione del tè verde.
In questo modulo studieremo i termini di classificazione utilizzati per le differenti tipologie di foglia dei tè neri – termini come Orange Pekoe, Finest Tippy Golden Flowery Orange Pekoe – che significato hanno questi termini e perché vengono utilizzati; verranno spiegati anche altri sistemi di classificazione utilizzati per tè differenti e di differenti provenienze; verrà poi illustrato il modo in cui vengono prodotti i tè verdi e visioneremo alcuni filmati che aiuteranno a comprendere alcune differenti tipologie di lavorazione; verranno infine presentati 4 differenti tè verdi molto conosciuti nel mondo, che includono anche il tè cinese Long Jing proveniente dal Villaggio ominimo, il Dragon Well o Pozzo del Drago nella Provincia dello Zhajiang, ed il tè giapponese Matcha così famoso oggi per il concentrato di nutrienti benefici che contiene.

WEBINAR 6: I tè bianchi, I tè oolong.
In questo modulo verrà spiegata la lavorazione dei tè bianchi ed analizzeremo 3 tè bianchi tra i quali l’Yin Zhen (Silver Needles, Aghi d’Argento) ed il Bai Mu Dan (White Peony, Peonia Bianca), i due più famosi tè bianchi cinesi; Verrà poi introdotta la lavorazione dei tè Olong – sia di quelli più verdi chiamati Jade Oolong appallottolati dal carattere floreale, che di quelli più ossidati e scuri dal complesso carattere tostato. Alcuni filmati aiuteranno a comprendere la lavorazione di questi tè e verranno poi presentati i famosi oolong di Taiwan e quelli della provincia cinese del Fujian.

WEBINAR 7: I tè gialli, I tè puerh
Nel modulo 7 verrà illustrato il processo di lavorazione dei tè gialli ed il modo in cui differiscono dalle altre 5 classi di tè – perché le foglie ancora calde e umide vengono avvolte in piccoli pacchetti? Qual’è il loro sapore e perché? Verrà poi presentata l’affascinante storia che spiega la nascita dei tè puerh, creati per essere trasportati dalla provincia cinese dello Yunnan fini alle alte vette del Tibet; perché questi tè si chiamano Puerh e quali sono le due tipologie di Puerh (sheng e shu), perché gli antichi alberi del tè (alcuni hanno quasi 3000 anni) che vivono nel sudest della provincia dello Yunnan sono così importanti, il profilo gustativo, la disponibilità sul mercato ed il costo; due filmati aiuteranno a comprendere meglio il tutto.

WEBINAR 8: I tè aromatizzati, cosa troviamo sul mercato, la miscelazione (blanding), gli organismi di certificazione.
In questo modulo finale viene spiegato come vengono creati i tè aromatizzati, come l’Earl Grey ad esempio, e come deve essere composto un buon tè aromatizzato (l’equilibrio nei sapori, la scelta dei tè, etc); cosa sono i tè aromatizzati e come devono essere infusi; parleremo di ciò che propone il mercato del tè spiegando anche le differenze tra Single Estate, Single Origin e Blend; ogni azienda del mondo vende miscele di tè, quindi come e perché i tè vengono miscelati e quali sono i principi da seguire per creare una buona miscela; infine parleremo di quelli che sono i più importanti organismi che certificano il tè come biologico, equo solidale, etc.




CORSO SUCCESSIVO A COMPLETAMENTO DELLA TEORIA
Dopo aver completato gli 8 webinar di teoria, al fine di conseguire il certificato di Livello 1 Tea Champion, è necessario completare il percorso attraverso la frequentazione del corso "Sensory e Practica di Infusione".

Tutor

Federica Lazzarini

International Tutor

Gabriella Scarpa

UKTA Authorised Trainer - Italy

Luogo

(Italy) Prima dell’evento online, ti verranno inviate tutte le informazioni utili per la connessione a Zoom

Classificazioni

Categorie
  • Webinars - Italian
  • Tea Champion- Theory
Livelli
  • Level 1/Tea Champion