Corso ECM di Simulazione Avanzata "POINT OF CARE ULTRASOUND IN MEDICINA AMBULATORIALE. LE 5W: WHO, WHAT, WHEN, WHERE, WHY"
CORSO ECM - CREDITI 9,6
• alla verifica della professione e disciplina (che sia compresa tra quelle accreditate)
• al superamento dell'esame pratico e alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento
RAZIONALE
La diffusione della pratica ecografica apre scenari con potenzialità enormi per lo sviluppo della diagnostica sul territorio. Esistono due modalità parallele ma ben distinte attraverso cui il Medico può utilizzare lo strumento della diagnostica ecografica.
Attraverso la frequenza a corsi di ecografia organizzata dalle Società Scientifiche che si occupano di questa branca può sviluppare competenze approfondite nell’ambito della diagnostica internistica, muscolo-scheletrica e vascolare, acquisendo skill che gli permetteranno di eseguire esami ecografici completi, con la possibilità di emettere referti.
Questo tipo di competenza, paragonabile per ruolo e formazione alla figura anglosassone del General Practitioner with Special Interest, richiede un training formativo lungo ed impegnativo e può prevedere, come ricaduta di Sistema, il coinvolgimento del Medico di Medicina Generale adeguatamente formato nei Percorsi Diagnostico-Terapeutici ed Assistenziali, svolgendo un’attività che, in prospettiva futura ed adeguatamente normata, può essere inquadrata all’interno delle Medicine di Gruppo, delle Aggregazioni Funzionali Territoriali e delle Case di Comunità.
Il Medico di Medicina Generale e lo specialista che esercita attività ambulatoriale può però anche acquisire competenze ecografiche che gli permettano di utilizzare lo strumento ecografico a completamento della visita tradizionale: la visita medica eco-assistita.
L’approccio all’ecografia è molto diverso rispetto all’esecuzione di un esame ecografico in elezione, poiché la sonda ecografica è usata a completamento di un esame obiettivo tradizionale per rispondere a specifici quesiti diagnostici che la raccolta dell’anamnesi e dell’esame obiettivo hanno evidenziato. Il vantaggio di questo approccio consiste nella necessità di una curva di apprendimento decisamente più breve rispetto all’acquisizione delle skill per eseguire esami ecografici completi, ma ha un impatto notevole sulle potenzialità diagnostiche della visita medica sul territorio, permettendo la prescrizione di esami di diagnostica per immagini più appropriata e selezionata, riducendone inoltre il numero grazie alle risposte che si possono ottenere dall’approccio eco-assistito della visita medica.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le basi per l’utilizzo pratico dell’ecografo all’interno della visita medica eco-assistita, per dirimere dubbi diagnostici che spesso impongono la necessità di esami ecografici che la visita eco-assistita può selezionare in modo efficace, con un miglioramento delle skill diagnostiche ed un miglior utilizzo delle risorse sul territorio.
L’obiettivo è quello di fornire competenze attraverso le quali il partecipante possa rispondere a specifici quesiti emersi durante la visita medica tradizionale con l’utilizzo della sonda ecografica, che diventa strumento per dirimere un dubbio diagnostico specifico.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
- LUNEDI' 3 MARZO 2025
10:15 - 11:00 Anatomia ecografica normale di fegato, vie biliari, pancreas, milza - S. Perlini
Istruttori
Franco Massimiliano, Pavia
Stefano Perlini, Pavia
Contattaci
- Simula Hub
- si••••b@acc••••s.it
Luogo
Classificazioni
Categorie
- Corsi in presenza
Livelli
- Tutto