Prossimo

Corso ECM di Simulazione Avanzata "POINT OF CARE ULTRASOUND IN MEDICINA AMBULATORIALE. LE 5W: WHO, WHAT, WHEN, WHERE, WHY"

300 150 eur
Prima del 28 feb 2025
Iscriviti
lun 3 mar 2025, 09:00–19:00 CET
Simula Hub, Via Alfredo Veroni 37a, Parma, PR, Italia Mappa
Corso ECM di Simulazione Avanzata "POINT OF CARE ULTRASOUND IN MEDICINA AMBULATORIALE. LE 5W: WHO, WHAT, WHEN, WHERE, WHY"

CORSO ECM - CREDITI 9,6

AREE TEMATICHE: ANGIOLOGIA; CARDIOLOGIA; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA INTERNA; NEFROLOGIA; ONCOLOGIA; CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; MEDICINA LEGALE; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA).
La Società Euromediform srl, Provider standard ID 286 sulla base delle normative ministeriali vigenti ha accreditato l'evento con ID Agenas n. 435249 ed ha assegnato n° 9,6 crediti formativi (9 ore formative) per n° 30 partecipanti per la professione di Medico Chirurgo per le seguenti discipline: Angiologia, Cardiologia, Dermatologia e Venereologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie metaboliche e Diabetologia, Malattie dell'Apparato respiratorio, Malattie Infettive, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Medicina Interna, Nefrologia, Oncologia, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia plastica e ricostruttiva, Ginecologia e Ostetricia, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Anestesia e Rianimazione, Medicina Legale, Medicina Generale (Medici di famiglia).

L’attribuzione dei crediti ECM è subordinata:
• alla partecipazione ad almeno il 90% dell’intera durata dei lavori
• alla verifica della professione e disciplina (che sia compresa tra quelle accreditate)
• al superamento dell'esame pratico e alla compilazione della scheda di valutazione dell’evento

OBIETTIVO FORMATIVO
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
RESPONSABILI SCIENTIFICI

Prof. Stefano Perlini Direttore della Scuola di Specialità dell’Ateneo in Medicina di Emergenza Urgenza, Responsabile del Pronto Soccorso Policlinico San Matteo, Pavia

Dott. Massimiliano Franco Medico di Medicina Generale, Ecografista, Pavia

RAZIONALE

La diffusione della pratica ecografica apre scenari con potenzialità enormi per lo sviluppo della diagnostica sul territorio. Esistono due modalità parallele ma ben distinte attraverso cui il Medico può utilizzare lo strumento della diagnostica ecografica.

Attraverso la frequenza a corsi di ecografia organizzata dalle Società Scientifiche che si occupano di questa branca può sviluppare competenze approfondite nell’ambito della diagnostica internistica, muscolo-scheletrica e vascolare, acquisendo skill che gli permetteranno di eseguire esami ecografici completi, con la possibilità di emettere referti. 

Questo tipo di competenza, paragonabile per ruolo e formazione alla figura anglosassone del General Practitioner with Special Interest, richiede un training formativo lungo ed impegnativo e può prevedere, come ricaduta di Sistema, il coinvolgimento del Medico di Medicina Generale adeguatamente formato nei Percorsi Diagnostico-Terapeutici ed Assistenziali, svolgendo un’attività che, in prospettiva futura ed adeguatamente normata, può essere inquadrata all’interno delle Medicine di Gruppo, delle Aggregazioni Funzionali Territoriali e delle Case di Comunità.

Il Medico di Medicina Generale e lo specialista che esercita attività ambulatoriale può però anche acquisire competenze ecografiche che gli permettano di utilizzare lo strumento ecografico a completamento della visita tradizionale: la visita medica eco-assistita. 

L’approccio all’ecografia è molto diverso rispetto all’esecuzione di un esame ecografico in elezione, poiché la sonda ecografica è usata a completamento di un esame obiettivo tradizionale per rispondere a specifici quesiti diagnostici che la raccolta dell’anamnesi e dell’esame obiettivo hanno evidenziato. Il vantaggio di questo approccio consiste nella necessità di una curva di apprendimento decisamente più breve rispetto all’acquisizione delle skill per eseguire esami ecografici completi, ma ha un impatto notevole sulle potenzialità diagnostiche della visita medica sul territorio, permettendo la prescrizione di esami di diagnostica per immagini più appropriata e selezionata, riducendone inoltre il numero grazie alle risposte che si possono ottenere dall’approccio eco-assistito della visita medica.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le basi per l’utilizzo pratico dell’ecografo all’interno della visita medica eco-assistita, per dirimere dubbi diagnostici che spesso impongono la necessità di esami ecografici che la visita eco-assistita può selezionare in modo efficace, con un miglioramento delle skill diagnostiche ed un miglior utilizzo delle risorse sul territorio.

L’obiettivo è quello di fornire competenze attraverso le quali il partecipante possa rispondere a specifici quesiti emersi durante la visita medica tradizionale con l’utilizzo della sonda ecografica, che diventa strumento per dirimere un dubbio diagnostico specifico.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

  • LUNEDI' 3 MARZO 2025
08:30 - 09:00 Arrivo e Registrazione Partecipanti

09:00 - 09:30  Presentazione del corso. La POCUS in Medicina Generale/Ambulatoriale - S. Perlini
09:30 - 10:15 La fisica degli ultrasuoni: principi di ecografia e doppler. La semeiotica ecografica, gli Artefatti - M. Franco

10:15 - 11:00 Anatomia ecografica normale di fegato, vie biliari, pancreas, milza - S. Perlini

11:00 - 11:15 Pausa breve

11:15 - 12:15 Le patologie di fegato, vie biliari, pancreas e milza in ecografia - S. Perlini

12:15 - 12:45 Anatomia ecografica normale delle vie urinarie e della prostata - M. Franco

12:45 - 13:15 Le patologie delle vie urinarie e della prostata in ecografia - S. Perlini

13:15 - 13:45 Tessuti molli: anatomia ecografica normale e patologica - M. Franco

13:45 - 14:30 Pausa

14.30 - 16:00 Esercitazione: fegato, vie biliari, pancreas, milza, apparato urinario, prostata

16:00 - 16:45 Ecografia polmonare

16:45 - 17:15 Linfonodi e grossi vasi addominali: anatomia ecografica normale e patologica - M. Franco

17.15 - 17:45 Tiroide: anatomia ecografica normale e patologica - S. Perlini

17.45 - 18:45 Esercitazione: linfonodi, grossi vasi addominali, esercitazione generale

18.45 - 19:00 Valutazione dell’apprendimento: Esame pratico.
Chiusura del corso




Istruttori

Franco Massimiliano, Pavia

Stefano Perlini, Pavia

Director, Emergency Medicine Postgraduate Training Program Internal Medicine, Vascular and Metabolic Disease Unit, Department of Internal Medicine Cardiologist, Amyloid Research and Treatment Center, IRCCS Policlinico San Matteo Foundation Università di Pavia

Luogo

Simula Hub, Via Alfredo Veroni 37a, Parma, PR, Italia

Classificazioni

Categorie
  • Corsi in presenza
Livelli
  • Tutto