Corso ECM "Il laboratorio di chirurgia ostetrica"
CORSO ECM
AREA TEMATICA: OSTETRICIA E GINECOLOGIA
RAZIONALE SCIENTIFICO
Il Laboratorio di Chirurgia Ostetrica è un corso di formazione avanzata pensato per offrire un’esperienza di apprendimento prevalentemente pratica, basata sulla simulazione hands-on, dedicata alla gestione delle principali complicanze chirurgiche in ambito ostetrico.
Le emergenze ostetriche rappresentano eventi ad altissimo impatto clinico, nei quali il tempo, la precisione del gesto chirurgico e la capacità decisionale fanno la differenza. In questi contesti, il risultato dell’intervento non incide solo sull’esito immediato del parto, ma può determinare la sopravvivenza della donna, le sue future possibilità riproduttivee la qualità della vita a lungo termine. Per questo motivo, tali situazioni richiedono elevate competenze tecniche, esperienza e un addestramento specifico che non può basarsi esclusivamente sulla pratica clinica tradizionale.
Il corso è strutturato per rispondere a questa esigenza formativa: brevi presentazioni teoriche introduttive forniscono il razionale clinico e chirurgico, mentre la quasi totalità del tempo è dedicata a stazioni di simulazione hands-on, con utilizzo di task trainer e scenari realistici. I partecipanti avranno l’opportunità di esercitarsi direttamente nella gestione del taglio cesareo complesso, dell’estrazione fetale in condizioni difficili, dell’emorragia post-partum, delle suture emostatiche, delle lacerazioni perineali di III e IV grado e del cerchiaggio cervicale.
L’approccio è pratico, guidato e fortemente interattivo: ogni attività è pensata per consentire ai discenti di ripetere i gesti chirurgici, confrontarsi con protocolli operativi condivisi e affinare le proprie abilità in un ambiente protetto, dove l’errore diventa uno strumento di apprendimento.
Lo scopo del laboratorio è quello di creare un momento formativo essenziale per tutti i professionisti coinvolti nella gestione delle emergenze ostetriche, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza delle cure, rafforzare le competenze chirurgiche e preparare gli operatori ad affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza situazioni cliniche in cui ogni scelta può essere determinante
Responsabile Scientifico e Docente
Prof. Paolo Mannella Professore di Ginecologia e Ostetricia Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa e Presidente Corso di Laurea in Ostetricia, Università di Pisa
PROGRAMMA DETTAGLIATO
09:00 – 09:30 Introduzione al corso e roundtable di presentazione tra i partecipanti
09:30 – 10:00 LETTURA: Il taglio cesareo difficile
10:00 – 11:30 SIMULAZIONI TASK TRAINER:
- ESTRAZIONE FETALE DURANTE CESAREO IN TRAVAGLIO DI PARTO (impacted foetal head, situazione trasversa, podalico, feto pretermine)
11:30 – 11:45 Coffee Break
11:45 – 12.15 LETTURA: Emorragia post-partum dalla sala parto alla sala operatoria
12.15– 13.30 STAZIONE HANDS-ON DI SIMULAZIONE
- SUTURE EMOSTATICHE DURANTE IL TAGLIO CESAREO: PROTOCOLLI DI ATTUAZIONE
13:30 – 14:30 Pausa Pranzo
14:30 – 15.00 LETTURA: Lacerazioni III e IV grado
15.00 – 16:30 STAZIONE HANDS-ON DI SIMULAZIONE
- SUTURE LACERAZIONE III E IV GRADO
16.30- 16.45 LETTURA: Cerchiaggio cervica: come, quando e perché
16.45 – 17.45 STAZIONE HANDS-ON:
- CERCHIAGGIO CERVICALE)
17:45 – 18.00 Test di apprendimento
18.00-18.15 Take home messages e chiusura lavori
Istruttori
Claudio Crescini
Contattaci
- Simula Hub
- si••••b@acc••••s.it
Luogo
Classificazioni
Categorie
- Corsi in presenza